Percorso n. 3

La Sfida su due ruote del Lago di Como

Bellagio, Magreglio, Sormano, Zelbio, Nesso, San Giovanni, Bellagio
Difficoltà: Difficile Lunghezza: 60 km Dislivello: 1.810 m
 

Due salite iconiche di Il Lombardia – Ghisallo e Muro di Sormano – attendono coloro che vogliono sfidare gambe e cuori come fanno i professionisti ogni autunno. Il chilometraggio non è lungo, ma ciò che suscita timore è la salita impegnativa di queste due leggendarie salite. Il Ghisallo [segmento ufficiale di Strava] ha solo 8,6 km, ma è composto da due salite ripide che raramente scendono sotto il 10% e colpiscono con un massimo del 14%. Dopo una foto alla Madonna del Ghisallo e una veloce discesa dal passo, si inizia la dura salita di 5 km fino alla base del Muro di Sormano. Assicurati di non farti saltare in aria su questa prima salita che in media l’8% o le tue gambe non avranno la forza di continuare il temuto Muro. Questa è la pista ciclabile più ripida in Italia che misura 1,9 km con una pendenza media del 16% e punte al 25%. Quando raggiungi la vetta, riposa al rifugio per recuperare le forze prima dei 13 km di discesa tecnica che scende dalla Colma di Sormano fino al lago.

Richiedi info
Scarica traccia GPX

I nostri commenti

Carlo Sancassano Bike manager

Un giro corto ma mitico. Raggiunta la vetta del Muro di Sormano potrai dire di aver compiuto una vera e propria impresa. La tua impresa personale.

Jill Bodnar La Ambassador

Molti pensano che il Ghisallo sia una salita pedalabile e facile ma le realtà è che si divide in due salite, ciascuna con pendenza media del 10%.

Scelti per te

Altri percorsi consigliati

03percorsi

I nostri esperti bike

03recensioni

Ciò che ci rende particolarmente orgogliosi ed entusiasti: le parole dei nostri ospiti

Guarda il video
Prenota veloce scopri i pacchetti esclusivi