I tuoi compagni di pedalate

Conosci il nostro staff, le guide e i tour guidati settimanali

Chiunque appassionato delle due ruote può consigliarti i migliori percorsi ma le nostre guide fanno molto di più. Sono compagni intuitivi, con la battuta sempre pronta, fidati per fare deviazioni spontanee. Sono anche i tuoi paparazzi personali. E una famiglia alla fine dei tour.

Guide certificate Ami Bike

Carlo, proprietario e Cycling Manager dell’hotel

La passione per il ciclismo si è insinuata in me nel 2009 e da allora non mi ha abbandonato, anzi… continua a crescere a dismisura. Sono stati il Lombardia e il Giro d’Italia ad aprirmi gli occhi su una grande opportunità: il Perlo, ubicato proprio sullo strappo più duro della salita del Ghisallo, avrebbe potuto sfruttare questa posizione per ospitare i ciclisti. Da quel giorno ho iniziato a cercare di capire cosa significasse essere un ciclista: l’unico modo per poterlo fare era diventarlo!

Alberto Elli: il Campione

Probabilmente avrai già sentito il suo nome. Alberto ha un passato da professionista, ha indossato per 4 volte la maglia gialla del Tour de France: è la nostra guida principale, il leader e l’esperto assieme a Carlo. Siamo fortunati a contare sulla sua esperienza ma soprattutto sulla sua voglia di trasmettere la passione per la bicicletta. Pedalare contando sui suoi consigli è un’esperienza davvero unica, non fartela sfuggire.

Emanuele Margutti: Lele e il sorriso

Grande appassionato e conoscitore della storia ciclistica locale è esperto delle rotte della Brianza. È in grado di trasmettere una gioia particolare ad ogni ciclista grazie al suo carattere solare e alla sua passione per le due ruote. In gioventù ha corso anche assieme a diversi professionisti locali. I tour con lui non saranno mai noiosi, ti ritroverai a condividere anche foto, selfie e qualche sosta nei locali migliori e tipici della zona.

Umberto Fazio: l’ingegnere scalatore

Giovane studente alle porte della laurea, qualche anno fa un amico lo ha fatto avvicinare alla bicicletta ed è stato amore a prima vista. Ama pedalare lungo le sponde del lago o sulla Valle d’Intelvi dove spesso incontra campioni del calibro di Vincenzo Nibali e Fabio Aru per citarne un paio. Dal fisico asciutto, leggero e la tempra forte è lo scalatore perfetto.

Atos Masciadri: il preciso

Unitosi al gruppo solo lo scorso anno, Atos, è un profondo conoscitore di ogni angolo più remoto del nostro territorio. Pedala da quando ha memoria, ama la bici con quell’amore smisurato e spassionato che lo porta a considerarla con vanto il suo secondo lavoro.

Gabriele Bosisio: il Bos

Ex ciclista professionista come Alberto, in carriera ha vestito la maglia rosa al Giro d’Italia. Dal suo ritiro, ha la sua esperienza come uno degli staff della Bicimania, un negozio di biciclette locale che lo tiene impegnato per molte ore. È nostra guida d’eccezione quando riesce a ritagliarsi dei momenti liberi.

I nostri accompagnatori sulla via della certificazione Ami Bike

Luca Molteni: il Presidente

Dalle corse giovanili e dalle sfide con Fabio Casartelli ne possono passati di anni, ma la sua passione e la sua voglia di condividerla con il mondo interno sono rimaste pressochè invariate. Tanto che qualche anno fa, durante una escursione domenicale con il Dott. Squinzi è nata l’idea di dare vita ad un’organizzazione che fornisse ai numerosi stranieri in visita sul lago servizi specifici. Da lì è nata ComoLagoBike e la sponsorizzazione di Mapei. A lui e alla sua lungimiranza dobbiamo dire grazie di cuore.

Massimo Galli: il banchee

È il nostro tesoriere che ogni domenica non perde occasione di unirsi al gruppo e supportare i gruppi più numerosi con una battuta sempre pronta. Presenza certa, anche per deformazione professionale, accompagna con sicurezza i ciclisti.

Patrizia Redaelli: la Patty

In un gruppo ben nutrito e ricco di presenze maschili non poteva mancare una donna. Si tratta della nostra Patty, sposata con il Presidente. Ex ciclista professionista, ha corso 3 Giri d’Italia e vestito anche la maglia di miglior giovane. Conosce tutti i trucchi del mestiere ed è una ottima accompagnatrice piena di sorriso e voglia di far conoscere le bellezze dei nostri luoghi.

Bike & Services Booking Manager

Enrica Amicucci - Chicca

Sposata con Carlo è l’anima nascosta del progetto bike fino dagli albori. Chicca è una presenza costante che dalle retrovie impartisce consigli pratici. Per fare un parallelismo con il ciclismo agostinico potremmo dire che è la presenza costante del DS in ammiraglia che lavora affinchè tutta l’organizzazione si muova all’unisono. Si occupa del primo contatto, coordina tutti i servizi dell’hotel, prenota per conto dei clienti le esperienze in bici ed i vari servizi correlati. Da qualche mese gestisce anche le attività di booking per le vacanze in bicicletta. Per vedere tutte le tue aspettative magicamente diventare realtà, quello che devi fare è chiedere di lei.

La Nostra Ambassador

Jill Bodnar: la Ambassador

Da cliente ad Ambassador dell’hotel il passo è davvero breve. Durante le sue vacanze era solita venire al Perlo per pedalare. Ne è rimasta così tanto affascinata o meglio folgorata che vuole trasferirsi in Italia per unirsi al nostro progetto. Nel frattempo sta imparando l’italiano ed è la nostra portabandiera negli USA. Pedala fin da piccola ed ama Gino Bartali sul quale raccoglie materiale per scriverne una nuova storia.

Programma dei tour guidati settimanali

Lunedì

Ghisallo Back Side

Km: 68,50
Dislivello: 1.106 m
Durata: 3h (4h con fermate)
Difficoltà: Hard
Itinerario: Hotel Il Perlo, Nesso, Como, Solzago, Albavilla, Crevenna, Pontelambro, Canzo, Asso, Magreglio (Madonna del Ghisallo), Hotel Il Perlo

Richiedi info

Martedì

Valsassina Ride

Km: 61
Dislivello: 1.030 m
Durata: 3h (4h con fermate e il traghetto)
Difficoltà: media
Itinerario: Hotel Il Perlo, Ferry to Varenna, Bellano, Taceno, Cortenova, Prato San Pietro, Sentiero della Valsassina, Pasturo, Lecco, Onno, Bellagio, Hotel Il Perlo

Richiedi info

Mercoledì

Short Climb Sormano Ride

Km: 62,80
Dislivello: 1.276 m
Durata: 3h (4h con fermate)
Difficoltà: medio-difficile
Itinerario: Hotel Il Perlo, Onno, Valbrona, Canzo, Pontelambro, Arcellasco, Bindella, Longone al Segrino, Eupilio, Ace, Sormano, Caglio, Rezzago, Barni, Magreglio (Madonna del Ghisallo), Hotel Il Perlo

Richiedi info

Giovedì

Como Lakeside Hills Ride

Km: 65
Dislivello: 717 m
Durata: 3h (4h con fermate)
Difficoltà: Medium
Itinerario: Hotel Il Perlo, Nesso, Como, Laglio,  Argegno, Cadenabbia, Ferry to Bellagio, Hotel Il Perlo

Richiedi info

Venerdì

Northern Lakeside hills ride

Km: 65
Dislivello: 495 m
Durata: 3h (4h con fermate e il traghetto)
Difficoltà: Medio
Itinerario: Hotel Il Perlo, Ferry to Cadenabbia, Menaggio, Domaso, Ponte del Passo, Nuova Olonio, Dubino, Sentiero della Valtellina to Colico, Colico, Varenna, Ferry to Bellagio, Hotel Il Perlo

Richiedi info

Sabato

4 Lakes ride

Km: 68
Dislivello: 1.100 m
Durata: 3h (4h con fermate)
Difficoltà: Hard
Itinerario: Hotel Il Perlo, Onno, Lecco, Valmadrera, Sala Al Barro, Oggiono, Ello, Dolzago, Sirone, Bosisio Parini, Pusiano, Canzo, Asso, Magreglio (Madonna del Ghisallo), Hotel Il Perlo

Richiedi info

Ad arricchire la tua vacanza

I nostri servizi pensati per i ciclisti

Nel 2008 ComoLagoBike, Hotel Il Perlo, e il famoso sponsor ciclistico Mapei hanno collaborato per promuovere vacanze in bicicletta nel Lago di Como offrendo alloggi, noleggio biciclette, e guide per i turisti. Scopri i servizi ciclistici più professionali della regione con il partner dell'Hotel Il Perlo, ComoLagoBike.

Bike room videosorvegliata
Officina per riparazione / manutenzione
Area attrezzata lavaggio / gonfiaggio
Mappe cartacee info point
Percorsi GPX
Noleggio da ComoLagoBike
Bike manager
Guide e tour guidati
Lavanderia
Assistenza medica
Assistenza recupero motorizzata
Servizio transfer
Vedi tutti
03recensioni

Ciò che ci rende particolarmente orgogliosi ed entusiasti: le parole dei nostri ospiti

Guarda il video
Richiedi info scopri i pacchetti esclusivi